DECALOGO

Il volontario, dopo aver valutato le motivazioni che l'hanno indotto a scegliere questo tipo di servizio e dopo aver analizzato le sue reali possibilità, deve attenersi alle seguenti norme di comportamento:
  • Stabilisce con il Coordinatore l’orario ed il giorno di turno. Si fa presente che l’orario di servizio è stato stabilito dall’amministrazione degli Ospedali d’accordo con il direttivo AVO e per questo non è possibile andare quando fa comodo. Scelto il turno bisogna sempre avvisare se si vuol cambiarlo e se ci si assenta per qualche tempo. Non è consentito girare per reparti diversi a quello assegnato sfruttando il fatto dell’appartenenza all’AVO.

  • In servizio, il Volontario porterà il proprio  camice AVO sempre in ordine, abbottonato e con il distintivo in evidenza. È assolutamente indispensabile attenersi ad alcune norme igieniche: lavarsi le mani all’inizio e alla fine del servizio, non sedersi o appoggiare effetti personali sui letti, tenere spento il cellulare durante il servizio.

  • Il Volontario non sostituisce mai il personale, men che meno durante eventuali scioperi perché non ne ha né la competenza né la professionalità, né la copertura assicurativa in caso di danno. Non è consentito criticare o fare appunti direttamente alle persone che lavorano nelle strutture. Se qualcosa non va, si faccia presente al coordinatore.

  • Il Volontario AVO che svolge il suo servizio in Ospedale deve presentarsi come una persona calma, serena, senza fretta, che non fa trasparire le proprie preoccupazioni, non ostenta trucchi vistosi e gioielli eccessivi, che oltre ad essere inopportuni potrebbero diventare pericolosi.
    Non parlerà troppo né in modo sguaiato, non dovrà indagare sulla malattia di cui il paziente è affetto e saprà tenere per sé le confidenze ricevute. Insomma, una persona disponibile ad ascoltare con empatia.

  • Il Volontario AVO, pur attenendosi all’etica AVO che  contraddistingue il nostro volontariato, assumerà nei confronti degli ospiti un atteggiamento più gioioso, ludico, confidenziale. Insomma un volontario che diventa un amico con cui passare una parte della giornata.

  • Bisogna sempre rispettare profondamente la personalità dell’interlocutore.
    Non esistono formule precise, ma è molto scorretto affrontare discorsi che possono essere inopportuni nei confronti delle sue convinzioni politiche, religiose ed etiche.

  • Nessun ammalato deve sentirsi escluso dall’attenzione e dalle cure del volontario.
    Quindi nessuna preferenza: un saluto e un sorriso per tutti, un aiuto, un incoraggiamento e una compagnia, senza dare consigli che spettano al medico o fare servizi (mettere padelle o cuscini, far camminare ammalati, dar da mangiare o bere, ecc.)
    se non autorizzati dal personale.
  • Si va in Ospedale non per riempire il proprio tempo libero, ma per metterlo al servizio degli altri. Il Volontario quindi sarà disponibile alle esigenze del servizio e non dovrà mai favorire la nascita di gruppi chiusi all’interno dell’AVO.

  • Va sottolineata la gratuità del servizio.
    Gratuità non solo sul piano economico, ma anche sul piano delle gratificazioni. Spesso il volontario non si sente dire grazie perché anche se la maggior parte dei degenti apprezza quanto facciamo, spesso non riesce ad esternare la propria riconoscenza.

  • È un dovere del Volontario AVO partecipare alle riunioni di gruppo ed alle iniziative di aggiornamento promosse dall’Associazione.
    Infatti mettere in comune esperienze, soddisfazioni, fallimenti, osservazioni, proposte, è utile all’Associazione per migliorarsi e ad ogni Volontario, per potere svolgere con più competenza il proprio servizio e sentirsi pienamente membro di questa Associazione.
Nuovo Corso di Formazione per aspiranti volontari.
Sono aperte le iscrizioni!
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.Codice Fiscale 96007240763.
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